venerdì 26 agosto 2011

Pisces - Pesci - Piscis - Poissons - Рыбы - برج الحوت

Dico sempre che è il 'segno spazzatura' dello zodiaco e se la gente si arrabbia mi impegno a puntualizzare che quello dei Pesci è il mio segno zodiacale e ne parlo come voglio!
C'è chi segue l'oroscopo assiduamente, chi invece non ci crede minimamente e addirittura lo trova una stupida perdita di tempo, un'idiozia. Io me ne sto nel mezzo. A volte ascolto distrattamente qualche voce del telegiornale della mattina, ma pensare che poche parole possano raccontare e raccogliere la giornata di tanti individui è a dir poco assurdo, o l'astrologia sarebbe una scienza a tutti gli effetti. Sono invece una convinta sostenitrice delle 'linee guida' di un segno: sarà un caso, ma la maggior parte delle volte mi sono ritrovata a capire di che segno potesse essere una persona in base al carattere e alle sensazioni che ispirava dai comportamenti. Chiaramente anche in questo caso le situazioni non sono legge divina e le differenze palesi in due soggetti nati grossomodo negli stessi giorni esistono benissimo, ma credo che nella stragrande maggioranza delle volte il momento della nostra nascita venga influenzato e influenzi il nostro carattare in base alla posizione dei pianeti e quant'altro.
Di noi piccoli pesciolini più o meno colorati dicono che siamo governati da Giove e Nettuno, segno d'acqua di qualità MUTEVOLE. Che significa? Che potrei scadere da un giorno all'altro o che passo le mie giornate talmente tra alti e bassi da sentirmi perennemente in giostra? Bah, valli a capire certi esperti..
Ad ogni modo, fa sempre piacere essere 'scusati' da altri se, come viene riportato nei maggiori siti di oroscopi, il Pesci canonico si isola nel suo mondo emotivo-creativo-sensitivo-.... che gli dona una CERTA criticità nei confronti di tutto ciò che è 'altro'. Che dire, Dylan Dog per un soffio non è Pesci: lui ha il "5° senso e mezzo", noi ci diamo dentro direttamente col 6°. Altro bah, fosse così non mi troverei in mille situazioni cretine, ma forse questo è più un problema mio che del mio segno. Troppo facile scaricare sulla posizione astrale dell'universo il 4 marzo 1983 tutti gli sbagli e i malumori. Vero è che ci danno dei 'buoni', influenzabili e poco capiti dal resto del mondo crudele, ma anche il più carciofone dei Pesci sembra avere la possibilità di dimostrare qualcosa se proprio lo vuole, innovando e modificando artisticamente ciò che lo circonda. Sempre che le sue probabili vesciche, unghie incarnite e tosse dalla tipica caratteristica malata non lo fermino sul più bello. Lo stesso vale per il sistema nervoso, così sensibile e pronto ad esplodere da rendere straordinariamente fragili uomini e donne tra i più sognatori dello zodiaco.
C'è un aspetto in cui comunque mi ritrovo particolarmente (e, no, non sono le unghie incarnite fortunatamente!): la coppia, l'amore, la sfera per così dire romantica. Masse di studiosi e luminari dichiarano che il Pesci ama, ama smisuratamente e senza secondi fini. Il problema che si pone è se si innamori in modo così appassionato di una persona in particolare o della sua idealizzazione. Sento fortemente la necessità di inserire il mio terzo 'bah' della giornata. Che a volte si rischi di portare le storie ad uno stato di drammaticità intensa sì. Non lo posso e non lo voglio negare. Punto i piedi e contraddico invece con veemenza il fatto che le donne Pesci abbiano un enorme senso materno. Beh, che c'è? Vorrà dire che sotto questo aspetto prevale il mio ascendente!
La frase più carina e motivante l'ho comunque trovata su un improbabile sito dai colori smorti. Direi anzi che è più una sentenza di morte dichiarare che "i Pesci tendono ad autodistruggersi essendo privi di autodifesa - contraddittori e incomprensibili - dall'enorme plasticità che li porta ad assorbire tutte le influenze esterne e a vivere quasi in simbiosi con il loro ambiente". Il loro ambiente. Hai detto niente.....

Nessun commento:

Posta un commento